Blog

Festa del papà: 10 libri imperdibili per bambini

La lettura è un momento speciale da condividere con i più piccoli, e cosa c’è di meglio che festeggiare la Festa del Papà con una storia dolce e divertente? Ecco 10 libri perfetti per bambini da 0 a 6 anni che parlano di papà coraggiosi, affettuosi e un po’ buffi!


1. Papà-isola (età +2) – Babalibri
Un dolcissimo libro cartonato che racconta il calore dell’abbraccio di un papà. L’emozione di diventare papà raccontata attraverso parole, immagini e la musica sognante di Schumann. Una storia delicata che con molta tenerezza ci parla dei pensieri e dei timori che assalgono l’Orso Gigi nel momento in cui sta per diventare papà. Le parole e la musica sapranno sciogliere ogni paura, donare serenità al futuro papà e accogliere il piccolo orso nel mondo. Nella fiaba musicale la voce di Alfonso Cuccurullo veste i personaggi e i loro pensieri in dialogo armonico con la musica di Robert Schumann, trasportandoci in un viaggio sonoro leggero e avvolgente, quasi sognante.

2. “Ti voglio bene, papà” (età +3) – Mondadori
Un tenero racconto illustrato dal creatore del famoso “Il piccolo bruco Maisazio”.

3. Papà è con te, piccolo orso.  (età +4) – De Agostini
Durante una passeggiata invernale, i giochi e le capriole nella neve di un padre e suo figlio assomigliano a quelli di due orsi polari. Mentre vivono mille avventure, rotolano, esplorano grotte ghiacciate e si spingono contro vento, il papà resta sempre vicino al proprio piccolo, una presenza costante che gli dà fiducia e lo protegge, una fonte di incoraggiamento e calore e persino un comodo sostegno per il viaggio di ritorno verso casa, trasportato tra le sue braccia. Un libro tenero e giocoso che scalderà il cuore di grandi e piccini, per aiutare i genitori a mostrare ai propri figli che, attraverso le difficoltà e le sfide della vita e della crescita, loro ci saranno sempre.

4. Nella pancia del papà. Filastrocche per crescere insieme (età +3) – Salani
Bambini e papà per crescere insieme una filastrocca, un momento indimenticabile che accompagna bambini e papà nel viaggio speciale per crescere insieme. La magia di un pomeriggio in bicicletta e della prima storia raccontata sotto le coperte, ma anche sfide difficili e lezioni imparate dopo molti tentativi. Essere genitori non è semplice: è un viaggio che inizia un giorno preciso, quasi come una magia, e non finisce mai. Ma anche essere piccoli ha le sue difficoltà. Paure, insicurezze, grandi gioie e prime volte. Perché non si smette mai di essere padri e non si smette mai di crescere. Alberto Pellai si rivolge a ogni papà e ogni bambino, celebra la tenerezza e l’amore, aiutando a comprendere i dubbi e le incertezze che ogni genitore può trovare sul proprio cammino. Questo libro diventerà un ricordo da rivivere insieme, un’occasione per rafforzare il legame, per scoprire come essere sempre più complici. 

5. Cuore di papà (età +5) – Sassi editore
Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l’intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all’amore che lega i papà ai loro figli, in grado di superare ogni tempesta.

6. Il segreto dei papà (età +4) – Formica
I papà non sono tutti uguali, sono alti oppure bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosetti… però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto. Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta di questo segreto: ogni papà è stato un bambino! Proprio così: quell’uomo grande, capace di fare tutto e che sa tutto, così diverso da me, un tempo era come me: un bambino! Un libro da leggere insieme e commentare seguendo le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica.

7. Che forza papà (età +3) – Fatatrac
L’autrice e l’illustratrice di “Di mamma ce n’è una sola” ci portano questa volta ad esplorare il mondo dei papà… Chi sono? Quanti possono essere? Da che cosa si riconoscono? Alcuni bambini raccontando ognuno la propria esperienza, arrivano a riflettere sul fatto che la parola “papà” può riferirsi a situazioni diverse: è possibile avere un papà naturale, un papà “adottato”, un papà single e talvolta se ne possono avere due. Mario il Temerario e gli altri vivaci bambini di questo albo ci conducono ad affrontare il tema della paternità con dolcezza e sensibilità.

8. Ci pensa il tuo papà (età +2) – Babalibri
“Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” “Mi butterei per ripescarti.” “Tutto vestito?” “Tutto vestito, anche con le scarpe.” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?”, “E se non mi trovassi nell’acqua?”, “E se mi avesse trovato qualcuno prima di te? Qualcuno che vorrebbe tenermi con sé?” Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà di fronte a possibili pericoli. L’amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno. 

9. Le mani di papà (età +3) – Babalibri
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Un libro che accompagna i papà e le mamme verso quell’importante momento in cui il proprio bambino comincia a muovere i primi passi da solo nel mondo.

10. Papà (età +3) – Terre di Mezzo
Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo. 

Qual è il vostro libro preferito da leggere con papà?